Se tutto va bene da domani, dopo il Cda di Cir, cominceremo a capire quale sarà il futuro del più grande gruppo editoriale di quotidiani d’Italia. Quello che è certo è che è in corso una trattativa per la cessione del gruppo Gedi a John Elkann, presidente di Fca. In realtà l’accordo è già stato trovato, è solo questione di qualche limatura legale. I De Benedetti (Rodolofo e Marco) avrebbero dichiarato che l’offerta di John Elkann non si poteva rifiutare.
Si chiude così la storia del più breve impero editoriale d’Italia, durato appena 30 mesi. Tra molte delusioni e poche speranze di far riprendere mercato ai giornali del gruppo. Che cosa accadrà ora non si sa, da quello che trapela s’intuisce che John Elkann non vuole cedere alcuna testata (Repubblica compresa) e che vorrebbe portare il gruppo verso una editoria più innovativa. Dunque, una forte propensione a sfruttare il mercato che offre internet.
Ed è quindi probabile l’ingresso nella futura società di investitori legati al mondo delle telecomunicazioni, senza le quali non è possibile pensare al rinnovo dell’intero comparto giornalistico. L’imminente entrata sul mercato del 5G rivoluzionerà totalmente le comunicazioni. E dunque, chiunque voglia investire in una impresa editoriale di queste dimensioni non può non tenerne conto. E questo John Elkann lo sa benissimo. Per lui è ufficialmente cominciato il secondo dopo Marchionne, che fu sempe ostile all’ingresso di Fca nell’editoria.
Vedremo. Per intanto ecco la ricostruzione, data per data, delle principali tappe della storia di Gedi. Dal 5 aprile 2017 al 30 novembre 2019.
5 aprile 2017 John Elkann nasconde un segreto?
25 aprile 2017 Parte Gedi, John Elkann socio di minoranza
26 aprile 2017 Rodolfo De Benedettia Bloomberg: con Gedi ci espanderemo anche all’estero
27 aprile 2017 Fiocco azzurro. E’ nata Gedi. Entrano Elkann e Perrone
8 maggio 2017 Registro delle imprese: da oggi Gedi è una società editoriale con sede a Roma
27 giugno 2017 Entro il 30 giugno conferimento di azioni Fca (quota Itedi) in Gedi
4 agosto 2017 Prove di scalata per John Elkann. Il presidente di Exor compra 250 mila azioni di Gedi, società editoriale presieduta da De Benedetti
31 agosto 2017 La scalatina di Jaki a Gedi fa bene al titolo. Sfiorato il record storico di Exor
11 ottobre 2017 Gedi acquisisce il 10% di Radio Italia
14 dicembre 2017 La prima volta di Marco De Benedetti al tradizionale scambio di auguri alla Stampa
20 gennaio 2018 Dinasty De Benedetti. Entra in gioco John Elkann? Ipotesi Economist-Gedi
13 marzo 2018 Il peso di Gedi sui conti di Cir
21 marzo 2018 Guardia di Finanza da Gedi. Controllo su cassa integrazione e pensioni
8 maggio 2018 Carlo Perrone acquista 160 mila azioni Gedi
16 maggio 2018 Primo sciopero dell’era Gedi. Astensione dal lavoro alla Provincia Pavese
31 luglio 2018 I risultati di Gedi mettono in crisi la galassia della famiglia De Benedetti
6 novembre 2018 Gedi in Borsa presenta domanda per passaggio a segmento Star
26 novembre 2018 Gedi sul mercato. Da Iliad a Křetínský. Tutti la vogliono nessuno se la prende
3 gennaio 2019 L’anno nero di Gedi in Borsa, in 12 mesi dimezzato il suo valore
5 febbraio 2019 Gedi licenzia Mario Calabresi. Carlo Verdelli pronto per la direzione di Repubblica
29 aprile 2019 Rodolfo De Benedetti: “Su Gedi accordo pieno con John Elkann”
21 giugno 2019 Fusione Gedi-Feltrinelli? Smentita
23 ottobre 2019 “Titolo Gedi, come perdere in Borsa”