Tutto confermato. Come anticipato ad aprile. Fino a ieri mancava il via libera di Consob all’aumento di capitale. Ora, tutti i tasselli sono andati a posto. Gedi è ufficialmente il nuovo gruppo editoriale della famiglia De Benedetti che raggruppa la più alta concentrazione editoriale di quotidiani d’Italia. Come ha indirettamente confermato oggi l’ad Monica Mondardini alla prima riunione della società, presieduta da Marco De Benedetti: “Siamo soddisfatti di avere portato a compimento un’operazione che dà vita al principale gruppo di informazione quotidiana e multimediale in Italia con un patrimonio di testate e redazioni di assoluto valore. Ringrazio gli azionisti del nuovo gruppo per il loro costante supporto, i dirigenti e tutti i collaboratori per il loro lavoro degli ultimi mesi. Il nostro settore è caratterizzato da grandi cambiamenti e crescenti complessità. Siamo consapevoli degli impegni che ci attendono ma anche molto determinati a raggiungere i nostri obiettivi: continuare a essere un’azienda efficiente e solida finanziariamente e garantire un’offerta informativa di qualità e vicina alle esigenze dei lettori”.
Il perfezionamento dell’integrazione tra Gruppo Editoriale Spa (Gedi ovvero la Società) e le attività di Italiana Editrice Spa (Itedi) e del relativo gruppo è avvenuto a seguito dell’esecuzione dell’aumento di capitale della Società deliberato dall’Assemblea degli Azionisti in data 27 aprile, mediante la stipulazione dell’atto di conferimento in Gedi delle partecipazioni di Itedi detenute da Fiat Chrysler Automobiles Spa (“Fca”) e Ital Press Holding Spa (“Iph”), pari rispettivamente al 77% e al 23% del capitale sociale (le “Azioni Itedi”). I dettagli qui nel comunicato di oggi.
Cir (De Bendetti) detiene così il 43,4% di Gedi mentre agli azionisti di Itedi, Fca e Iph, viene attribuito rispettivamente il 14,63% e il 4,37% del capitale della Società.
Da oggi, dunque, La Stampa, dopo 91 anni di storia con la famiglia Agnelli, ha un nuovo editore. John Elkann, socio di minoranza, è entrato nel consiglio di amministrazione.
Credits