giorgio levi

Xavier Niel (Le Monde e Nouvel Observatuer) punta gli occhi su Gedi. De Benedetti pronto a lasciare? John Elkann vuole rientrare in gioco?

Xavier Niel

Ci sarebbe da scriverci un romanzo, se la trama fosse più semplice di questa. La notizia è riportata da Dagospia. Xavier Niel (lanciatissimo opertore mobile di Iliad e proprietario di Le Monde, Le Nouvel Obstervateur e molto altro) avrebbe puntato gli occhi su Gedi (La Repubblica, L’Espresso, La Stampa, Radio Capital, quotidiani locali).

Con “la segretissima operazione,  denominata in gergo Cleopatra, avrebbe il placet sia dei fratelli De Benedetti (con la fusione Stampa-Repubblica il titolo Gedi ha perso pù del 40%) sia del secondo azionista di Gedi John Elkann, grande amico di Niel, che soffre di aver fallito l’unica operazione che ha fatto senza Marchionne”, scrive Dago.

Un progetto ambiziosissimo che dovrebbe portare Cleopatra a diventare il più grande gruppo editoriale europeo, comprendendo anche una società spagnola e una svizzera. E  grazie al quale Elkann (azionista di maggioranza dell’Economist, attraverso Exor) potrebbe rientare in gioco come socio di Niel. Che lo stesso Elkann ha invitato al summit del 7 giugno Sei Torino Forum, dove siederanno ad un unico tavolo i più acclamati guru internazionionali delle  nuove tecnologie.

Ci sarà dunque anche Niel al Talent Garden della Fondazione Agnelli, l’uomo che sta cercando di comprare (tra l’altro) Telecom Italia. La sua presenza a Torino non sarà solo una coincidenza.

Credits

Chi è Xavier Niel