Tim ha reso pubblica, con un comunicato, la risposta inviata a Consob che aveva chiesto chiarimenti sulla cessione di Persidera, società nel settore della comunicazione televisiva nata nel 2014 da una joint venture tra l’operatore telefonico e Gedi, ex Gruppo Espresso. Gedi (attraverso Rete A) detiene il 30% del capitale, mentre il restante 70% è nel portafoglio di Tim, titolare di Telecom Italia Broadcasting.
Persidera si è proposta in questi anni sul mercato italiano come il più importante operatore di rete indipendente dotato di cinque multiplex digitali nazionali, con un’infrastruttura di grande capillarità e capace di erogare servizi ad elevato standard qualitativo. Ed è stata il fornitore di riferimento dei principali editori televisivi del mercato in Italia.
Con l’avvento del controllo e coordinamento da parte di Vivendi su Tim la Commissione Europea ha chiesto a Vivendi l’assunzione di un impegno a cedere le quote detenute da Tim, per non superare il limite imposto dalle concentrazioni di mercato. Così è iniziata la vendita di Persidera, con il supporto di Barclays e Lazard, rispettivamente advisor di Tim e Gedi.
La richiesta di chiarimenti di Consob è del giugno scorso, ma Tim ha pubblicato soltanto ora (7 dicembre) il contenuto della risposta inviata all’autorità di vigilanza sui mercati finanziari.
Credits
La risposta di Tim alla richiesta di chiarimenti di Consob