giorgio levi

Internet veloce, l’Italia è al 43° posto nel mondo. Tra gli ultimi dell’Unione Europea. Meglio di noi sfruttano il maggior distributore di notizie del pianeta Macao e Croazia

Amministratore WP

Ogni anno l’operatore britannico Cable stila la classifica dei paesi di tutto il mondo con internet più veloce. L’Italia è 43esima al mondo, anche se ha guadagnato 3 posizioni rispetto al 2017.  Nel 2018 la velocità media di download delle connessioni italiane è di 15,1 Mbps (megabit al secondo) rispetto ai 10,71 del 2017. Per fare un confronto: la rete italiana è 4 volte più lenta di quella di Singapore, che ha la rete più veloce del mondo.

Tuttavia, va considerato che Singapore è praticamente una città e l’Italia un Paese con 60 milioni di abitanti. Allora potrebbe essere utile controllare i Paesi più simili come la Francia che nel ranking dei paesi con internet più veloce occupa la 24esima posizione con una velocità di download di 24,23 Mbps. Rispetto al 2017 ha perso una posizione, ma è 19 posizioni sopra l’Italia.

La Germania è in 25esima posizione con una velocità di 24 Mbps. Il primo Paese europeo in classifica è la Svezia, al secondo posto assoluto nel mondo, con una velocità di 46 Mbps.

Credits

TrueNumbers