La cronaca la potete leggere qui sull’Espresso. Aggiungo solo che CasaPound, Forza Nuova a Avanguardia Nazionale tornano ad alzare le mani. Il braccio lo sollevano rigido nel saluto romano (che rappresenta una violazione della Costituzione), le mani le alzano per picchiare, aggredire, fare mostra di violenza.
Sono fascisti della vecchia guardia. Qui c’era persino l’ombra di Stefano Delle Chiaie, picchiatori, dieci contro uno, violenti senza freno. In questa circostanza la polizia è stata a guardare per un po’. Forse la violenza è entrata nel sistema, è una parte della società, per difendere le idee più malsane si possono di nuovo usare le mani, i bastoni e domani anche le armi.
E’ il fascismo 2019, l’evoluzione sociale di quello dell’olio di ricino e delle torture ai dissidenti del Ventennio. Ora certamente il ministro Salvini condannerà duramente l’episodio di Roma. Anzi, prometterà caccia spietata ai camerati. Forse ha già pronto un foglio di via, una ruspa, un idrante.
Io avrei un’idea. Perché non scambiamo i migranti della Sea Watch con questi fascistoni nerboruti. Li mandiamo a fare un giro in Libia, lì c’è da menare le mani.
Ai miei tempi lo slogan era: “Fascisti carogne, tornate nelle fogne”. Ma penso che oggi spedirli in quelle di Roma non sarebbe facile.