giorgio levi

Gedi esce dal sat Sky e trasloca Radio Capital TiVù solo sul web

C’è stato un po’ di movimento sui canali satellitari e sul digitale terrestre per quanto riguarda le trasmissioni televisive. Tecnicamente non ho la più pallida idea del perché, ma quello che è certo è che Gedi esce dal sat di Sky con Radio Capital TiVù e m20, canali musicali entrambe presenti sulla piattaforma. Di proprietà di Gedi resiste, almeno per il momento, soltanto Deejay Tv, che è attivo anche sul canale 69 del digitale terrestre.

Radio Capital TiVù nasce invece come una web tv disponibile in streaming sul sito ufficiale di Radio Capital, le cui trasmissioni iniziano nell’agosto 2011. Nato inizialmente come un canale del digitale terrestre, attualmente è disponibile gratuitamente in streaming sul sito web della radio. Ma già dal 1º ottobre 2016 Radio Capital TiVù aveva lasciato il digitale terrestre e trasmetteva in esclusiva su Sky al canale 713 e in streaming sul sito.

In sostanza per i fan di Radio Capital TiVù non cambia molto, la televisione è visibile sul web e e tramite le app ufficiali per smartphone e tablet, la radio continua a trasmettere sulle consuete modulazioni di frequenza. La differenza è che non si potrà più vedere sulla piattaforma Sky.

D’altra parte questo è un piccolo terremoto che riguarda anche altre emittenti presenti sul digitale terrestre. Come è il caso di Sony Pictures Television, che non sembra godere di buona salute con il suo canale  Cine Sony (numero 55 del telecomando). Il canale a tutto cinema ha sofferto fino ad oggi la concorrenza di Iris Mediaset, Rai Movie e Paramount Channel. Per cui pare che l’azienda stia valutando la possibilità di spegnere CineSony o di cedere il canale ad altro editore.

Credits

UpGo News