Xavier Niel, nel marzo del 2018, come raccontato qui, sembrava sul punto di entrare in Gedi e diventarne l’azionista di riferimento. Con quella che Dagospia definì Operazione Cleopatra: “Nome segretissimo che avrebbe il placet sia dei fratelli De Benedetti sia del secondo azionista di Gedi John Elkann, grande amico di Niel, che soffre di aver fallito l’unica operazione che ha fatto senza Marchionne”.
Poi qualcosa è andato storto. E sono arrivate, leggere qui, smentite da entrambe le parti. Niel, francese, numero uno della compagnia telefonica Iliad e proprietario di Le Monde, continua però a coltivare l’amicizia con John Elkann, che proprio a giugno dello scorso anno l’aveva invitato a Sei Torino Forum, con i massimi esponenti dell’economia e finanza europea.
Ora Niel è entrato in trattativa esclusiva per acquisire la quota del 34% di Nice Matin, il quotidiano di proprietà del gruppo belga Nethys, tramite la sua holding personale NJJ Capital. Xavier Niel è azionista anche del quotidiano online francese Les Jours e ha il 40% della rivista letteraria Le Nouveau Magazine Littéraire.
Infine attraverso Mediawan (fondata nel 2016 con Pierre-Antoine Capton e Matthieu Pigasse) è entrato in Palomar, società produttrice di film e documentari in Italia.