giorgio levi

La Presse allarga i suoi confini. Dopo l’esclusiva con il Torino, siglata una partnership anche con il Milan

Marco Durante con Marco Fassone

Dopo avere chiuso la redazione centrale di Torino ed avere trasferito tutte le attività giornalistiche a Milano, La Presse ha siglato ora un accordo in esclusiva con il Milan Ac per tutto quello che riguarda la sua attività di agenzia fotogiornalistica. Una partnership simile a quella già avviata con il Torino Calcio (dopo avere chiuso la sua attivita con Juventus FC), nella primavera scorsa. A cui si aggiunge il Corriere della Sera, che oggi ha nella Presse la principale agenzia stampa.  Nata a Torino negli anni Trenta come Publifoto, La Presse di Marco Durante è cresciuta molto in questi anni. Marco Durante ha assunto decine di giornalisti, numerosi praticanti, molti di più di quanti non ne abbiamo fatti tutti gli altri giornali piemontesi messi insieme (Stampa e Repubblica comprese). Tuttavia, non sono mancati ostacoli e incomprensioni, soprattutto all’interno della redazione e nei rapporti sindacali. Tanto da far intervenire la Fnsi con un durissimo comunicato nel giugno dello scorso anno. Poi la chiusura torinese, alcuni redattori hanno accettato il trasferimento forzato, altri hanno dovuto dimettersi restando così senza lavoro. Con Torino che ha perso un altro pezzo di editoria.

Questa la cronistoria della vicenda La Presse a Torino.

2 febbraio 2016

16 giugno 2016

17 giugno 2016

18 giugno 2016

27 febbraio 2017

Il comicato stampa di Milan AC.

Il Milan AC e La Presse Spa hanno siglato un accordo di partnership della durata di quattro anni. Un comunicato di Milan Ac dice: “Il contratto quadro pluriennale di comunicazione integrata prevede lo sviluppo progressivo dell’attività di Agenzia fotografica in esclusiva con diffusione nazionale e internazionale di tutti i fatti privati e pubblici dell’AC Milan, e di Archiviazione e digitalizzazione di tutto l’archivio. Il materiale fotografico sarà distribuito da LaPresse Spa in esclusiva in Italia, attraverso i suoi circuiti – editoria, tv nazionali e locali, radio e web – e nel mondo, le immagini saranno veicolate a editori e broadcaster grazie al network di partner internazionali di LaPresse”.

Marco Fassone, direttore generale del Milan: “LaPresse, per la sua esperienza nel mondo dello sport, capillarità e apertura verso il mercato internazionale, è il partner ideale per il Milan e ci permetterà di sviluppare il nostro brand nel mondo, seguendo le nostre linee strategiche di promozione e comunicazione”.

Entusiasta Marco Durante, presidente La Presse. “Sono molto felice di annunciare la joint venture con l’AC Milan  Un accordo innovativo che vede protagonisti il Milan, la società italiana più blasonata a livello internazionale, e LaPresse spa, la prima agenzia di stampa italiana multimediale a guida imprenditoriale”.

Il comunicato stampa del Milan sull’accordo con La Presse