giorgio levi

Italpress allarga i suoi confini al Nord Ovest. L’agenzia stampa palermitana sbarca a Torino, Aosta e Genova

Italpress, l’agenzia stampa di Gaspare Borsellino e Italo Cucci, con sede centrale a Palermo, sbarca oggi in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Questo il comunicato pubblicato qui sul sito dell’agenzia.

Liguria, Piemonte e Val D’Aosta: tre regioni unite in un solo notiziario multimediale quotidiano che abbraccia tutte le realtà del Nord Ovest. Nasce oggi il nuovo notiziario dell’agenzia Italpress dedicato a quest’area del Paese.

L’agenda politica, i dati macroeconomici, le notizie del mondo delle imprese e dal sindacato, la pubblica amministrazione. Ma anche le news dai palazzi delle Regioni e dai Consigli regionali, le interviste ai protagonisti della vita delle amministrazioni pubbliche, centrali e locali, gli approfondimenti sui principali avvenimenti dell’agenda quotidiana, sette giorni su sette, 17 ore al giorno. E poi l’Economia: qual è lo stato di salute del ‘sistema’ Nord Ovest? Qual è l’andamento dell’occupazione? Quali sono le opportunità che vengono dall’Europa e dai fondi comunitari? E ancora studi, ricerche, statistiche, indicatori economici da una pluralità di fonti, sempre aggiornati, 365 giorni all’anno. Focus e speciali sulle aziende, sulle associazioni di categoria, il sindacato, sulle principali vertenze locali, le opportunità economiche e finanziarie per i territori. Con uno sguardo privilegiato al mondo del credito e a quello dei trasporti e delle infrastrutture.

Il notiziario di Italpress dedicato al Nordovest è un’ottima notizia, che conferma l’importanza di questo territorio – dice il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino. “Nei prossimi anni ci aspettano crocevia decisivi, come già successo nella lunga storia di questa regione. Oggi affrontiamo una nuova sfida: far tornare centrale e dinamico un Piemonte alle prese con una situazione demografica difficile e una economia che per rilanciarsi ha bisogno di rafforzare le infrastrutture, la formazione di alto livello e di accrescere la sua attrattività”.

Torino è una città che da sempre rappresenta un avamposto tecnologico e di integrazione, e ciò è avvenuto anche nei periodi più complessi della sua storia. Il presente è quello di una città ancora in transizione, ecco perché l’innovazione sociale è oggi al centro di molti progetti che l’amministrazione che rappresento sta portando avanti. Proprio nel solco di quest’impegno alla coesione, accogliamo con piacere l’arrivo del nuovo notiziario Nord Ovest dell’agenzia di stampa Italpress”, commenta il sindaco di Torino, Chiara Appendino”.

Che cosa è Italpress.

Italpress nasce come agenzia specializzata nell’informazione sportiva. Nel 1988 il giornalista Gaspare Borsellino, 20 anni, avvia un notiziario quotidiano. L’agenzia nasce ufficialmente nel 1993. Gaspare Borsellino detiene la carica di direttore responsabile. Dal 2008 Italo Cucci è il direttore editoriale. Tra i collaboratori più prestigiosi figura la firma di Franco Zuccalà (dal 2000).

Italpress è un’agenzia generalista che trasmette mediamente oltre mille lanci al giorno. Diffonde notiziari quotidiani multimediali di economia, politica, spettacoli, cronaca, e di settore, come motori, energia, ambiente, turismo, legalità, salute, immobiliare.

A livello regionale, inoltre, Italpress trasmette sulle sue reti notiziari dedicati alla Sicilia e al Mezzogiorno, nonché al Lazio e alla Lombardia.

Nel 2013 è nata Malta News Agency agenzia di stampa di Malta, promossa da Italpress, con lanci in lingua inglese.

Credits

Italpress

Notiziari, abbonamenti, redazione in .pdf di Italpress

Wikipedia