Una nota pubblicata stamattina sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri informa che sono aperti gli accrediti per l’avvio degli Stati Generali dell’Editoria in programma lunedì 25 a Roma.
“I giornalisti, i fotografi e gli operatori televisivi, interessati a seguire l’evento, dovranno collegarsi al portale AMEI (Accreditamento Media Eventi Istituzionali) tramite il seguente indirizzo: https://amei.palazzochigi.it ed accreditarsi seguendo le istruzioni riportate entro le ore 16 di venerdì 22 marzo. L’accesso alla Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri sarà consentito utilizzando l’ingresso di Via Santa Maria in Via 37/A dalle ore 7.45 con termine ultimo le ore 8.50. Per ulteriori informazioni sugli accrediti sarà possibile contattare il numero di Sala Stampa 06.67793566“.
Chi non si potesse accreditare potrà seguire l’evento in diretta streaming dal sito del governo a partire dalle ore 9.
Dunque, è stato superato l’impasse dei giorni scorsi, per cui sembrava che i giornalisti non potessero accreditarsi all’apertura dei lavori. Adesso si può.
Per capire come funziona mi sono accreditato. E devo dire che ogni tanto bisogna dir bene delle cose, quando funzionano. Questo accredito ha una richiesta molto semplice e ammette anche i freelance, che non tutti (privati e pubblici) contemplano nelle loro registrazioni. Si compilano alcune pagine, poi si riceve una mail e infine bisogna spedire (sempre per posta elettronica, anche non certificata) fotocopie di documento e tessera d’iscrizione all’Ordine. Tempo di richiesta 9 minuti.
Credits
Presidenza del Consiglio dei Ministri