Il servizio Apple News sarà presentato lunedì 25 marzo. Dovrebbe chiamarsi Apple News Magazine. L’abbonamento costerà 9,99 dollari al mese. E consentirà di leggere, senza pagare altro, giornali e magazine sui propri dispositivi elettronici.
Diversi editori non hanno ancora accettato i termini imposti da Apple. Altri avrebbero minacciato di andarsene ancor prima del lancio.
Per ora mancano New York Times e Washington Post, che sono ancora in trattativa con Apple. Tuttavia, non è sicuro che possano raggiungere un accordo entro lunedì prossimo.
Apple si terrà il 50% delle entrate, mentre tutto il resto sarà diviso tra gli editori. La trattativa con Apple è però complicata. Un abbonamento al Post costa 10 dollari al mese, un abbonamento al Times costa 15 dollari al mese. Dividere equamente gli introiti rischierebbe di far guadagnare meno agli editori che prevedono prezzi più alti per le loro riviste e i loro quotidiani.
Chi guadagna che cosa? L’interrogativo per ora è questo. Il 25 marzo si capirà quali giornali entrano in questo primo pacchetto di Apple.
Credits