giorgio levi

Giuliano Ferrara: “I giornalisti devono ritrovare l’orgoglio di casta e smetterla con le fesserie sul contropotere”

C’è un meraviglioso pezzo di Giuliano Ferrara su Il Foglio di oggi. Il titolo è Il Quarto Potere non è un clic. Un articolo feroce e allo stesso tempo veritiero, che arriva il giorno dopo il siluramento di Mario Calabresi da Repubblica. Alla fine di un pezzo scritto benissimo Ferrara dice: “Questo pezzullo è per celebrare l’avvicendamento di un direttore alla testa di Repubblica, con tanti auguri all’uscente e all’entrante”.
Lo so che non si dovrebbe fare, sono assolutamente contrario a postare .pdf con articoli di giornata, ma siamo alle 13 e il grosso delle vendite a quest’ora è concluso. Perciò, scusandomi, mi prendo la libertà di pubblicarlo su questo blog. Che sia d’incentivo a leggere più spesso Il Foglio.
Perché in mezzo a tante porcherie, un’analisi così profonda sul giornalismo di oggi fa bene. A noi che svolgiamo questa professione e ai lettori che hanno perso il senso delle cose.
Leggetelo, studiatelo, portatelo nelle scuole di giornalismo. Fate capire ai ragazzi che “i giornalisti non devono avere paura di essere percepiti come una casta, devono ritrovare l’orgoglio di essere casta”.
Questo è un manifesto sul futuro del giornalismo in Italia, non un semplice articolo di giornale.
Credits