giorgio levi

Ordine dei giornalisti del Piemonte. Ballottaggio per il Consiglio regionale. Il voto a Levi, Bosonetto e Priante

D’accordo, è una discreta rottura di balle. Purtoppo la legge in materia elezione per l’Ordine dei giornalisti prevede un turno di ballottaggio tra tutti coloro che non hanno raggiunto il quorum alla prima tornata. Io sono arrivato sotto la soglia di soli 4 voti, una tristezza. Ciò non toglie che debbo il mio personale ringraziamento ai colleghi di Vercelli, Novara, Alessandria e naturalmente di Torino per i loro preziosssimi voti. E chi non ha votato, coraggio, capita una volta ogni tre anni, mica tutti i giorni.

E dunque sarà necessario domenica prossima 8 ottobre tornare ai seggi di Torino, Novara e Alessandria. E’ una normativa anacronistica, come molte altre che regolano l’ordinamento della nostra professione. A cui si aggiunge la mancanza di una norma sul voto elettronico che consentirebbe a tutti, anche a chi sta lontano dai capoluoghi dove sono allestiti i seggi, di votare anche da casa. Tuttavia, per il passaggio al voto elettronico è necessaria una legge specifica del Parlamento, che non c’è. E quindi non si può fare in altro modo.

Anche la presenza dei seggi in soli tre capoluoghi  fa parte delle norme regolamentari. E a differenza del Piemonte, non tutte le regioni consentono ai loro iscritti di avere urne più vicine a casa. In Lombardia, per citare una regione confinante, si può votare soltanto a Milano. E’ ovvio che questo limita di molto l’affluenza al voto. Accade in ogni parte d’Italia.

Così domenica è necessario rivotare. L’appello ai tanti colleghi, soprattutto a quelli che già sono andati ai seggi domenica scorsa, è di tornarci.

CHI VOTARE

Mario Bosonetto

Chiara Priante

Giorgio Levi

QUANDO SI VOTA

Domenica 8 ottobre dalle 10 alle 18.

COME SI VOTA

Troverete sulla scheda i nomi già stampati, una crocetta è sufficiente. Più facile di così.

DOVE SI VOTA

Torino, Circolo della Stampa, Palazzo Ceriana Mayneri, corso Stati Uniti 27.

Novara, Provincia di Novara, sala Giunta. Piazza Matteotti 1.

Alessandria, Villa Guerci, via Faa di Bruno 73.