giorgio levi

Spettacolare serata con le grandi leggende dello sci. Tutti i campioni di ogni tempo del Kilometro Lanciato al Circolo della Stampa di Torino

Mercoledì 26 aprile alle 21 al Circolo della Stampa di Torino (Palazzo Ceriana Mayneri, corso Stati Uniti 27 a Torino),  presentazione del libro Kilometro Lanciato, storie oltre il limite (Edizioni Effedì) scritto dal giornalista vercellese e storico dello sport Lorenzo Proverbio.

Occasione eccezionale per ripercorrere la storia di una disciplina come il Kilometro Lanciato che ha consentito allo sci azzurro di raccogliere onori e gloria in ogni parte del mondo. Record di velocità stratosferici sulle piste più spettacolari del pianeta, buona parte dei quali nella hall of fame dei nostri discesisti.

Un breve documentario adrenalinico e poi un gruppo foltissimo di ospiti per raccontare come è cambiato il KL, la sua evoluzione, partendo dalle  origini californiane, e poi St. Moritz, l’epopea d’oro di Cervinia, le discese dei nostri anni  a Vars. A ricordare tutto questo, e partendo dal saggio scritto da Lorenzo Proverbio, ci saranno molti campioni di ieri e di oggi, e poi tecnici, giornalisti, storici di una disciplina ricca di suggestioni e anedotti da leggenda.

La serata sarà condotta da Giorgio Levi,  con lui e l’autore del libro ci saranno Valentina Greggio (detentrice record femminile Speed Skiing), Simone Origone (vincitore Coppe del Mondo e recordman), Mario Cravetto (storico organizzatore del KL anni Settanta), Giorgio Viglino (giornalista, inviato al KL anni Sessanta e Settanta), Alberto Monticone (dt Nazionale Azzurra Speed Skiing). Insieme a loro una serie di campioni che hanno (e stanno facendo) la storia della disciplina, come Alessandro Casse, Teresio Vachet, Pino Meynet, Umberto Giardini, Agostino De Zordo, Silvano Roude, Tony Renaldo e molti altri