giorgio levi

Minniti cerca giornalisti per lavoro gratuito. Bando del Ministero degli Interni. E non è un pesce d’Aprile

Un anno fa il Viminale pubblicò un bando simile il 17 marzo del 2016, quando il dicastero era di Alfano. Oggi lo rifà con ministro Minniti. Il Ministero dell’Interno ha diramato un bando per l’assunzione di giornalisti a titolo gratuito. L’annuncio appare incredibile già per il solo fatto di essere stato pensato dallo Stato. Ma è ancora più sconcertante  se si pensa alle competenze richieste e alle attività che questo giornalista dovrebbe svolgere. In generale, si tratta di un’attività di comunicazione per il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile.

Il giornalista si dovrà occupare “in accordo con l’Ufficio Stampa del Ministro” di supervisione e consulenza nelle materie della comunicazione ed informazione pubblica istituzionale, fornire un supporto tecnico di alto contenuto specialistico teso a potenziare gli strumenti di comunicazione, individuando forme innovative di comunicazione pubblica. E poi di pubbliche relazioni con la stampa nazionale ed internazionali, senza dimenticare di curare la comunicazione e le relative attività relazionali con Istituzioni, professionisti e rappresentanti di enti pubblici e privati. Infine, visto che c’è, promuovere la “valorizzazione delle attività relazionali, sociali e culturali del Dipartimento”.

Il tutto senza compensi. Ho pensato ad un pesce d’aprile, che sarebbe stato comunque sconveniente, dati i tempi e il committente che lo ha pubblicato. Invece, non ci sono smentite, nemmeno dal Fatto Quotidiano che ha riportato la notizia per primo, dunque pare sia vero. Complimenti.

Credits

Il Fatto Quotidiano

Huffington Post