giorgio levi

Da oggi è in edicola Vip Party (European Network). Ma Confidenze (Mondadori) aveva un altro stile. Nostalgia anni Ottanta

vip

Ho lavorato anche per Confidenze (Mondadori) nei miei discutibili quarant’anni da da giornalista. Scrivevo racconti.  O meglio finte narrazioni di amori scritte da finte lettrici. Io ero la finta lettrice. Mica facile. Le mie finte missive erano quasi sempre ambientate in Florida, non so perché, non c’ero nemmeno mai stato. Quando ci sono andato non era come me l’ero inventata. Lei amava lui, ma lui la tradiva e allora anche lei lo tradiva e poi scoprivano che l’uno non poteva fare a meno dell’altra. C’era il mare, un tramonto rosa e un’alba livida. Una spiaggia ventosa e una luna spettacolare. Ogni tanto un bacio, zero sesso, tutto amore.  Ne ho scritte poche, mi sono esaurito presto. Un peccato perché quelle 5 o 6 cartelle erano davvero ben pagate. Il fatto è che fare la donna non mi veniva bene, l’avevo già sperimentato a Barbie, Dolly e Grazia. Devo ammettere però che quel Confidenze era un settimanale perfetto per il suo pubblico. Un vero giornale Mondadori, nulla era lasciato al caso. I corsi di uncinetto poi erano curatissimi. E la cucina, i fiori, il trucco, la moda fatta in casa e anche un po’ di gossip, che allora si chiamava pettegolezzo. Molti anni dopo la mia esperienza a Confidenze incontro un bravissimo collega cronista in un quotidiano lombardo. Vedo che sulla scrivania ha una copia di Confidenze. Gli chiedo che cosa ci fai con quel giornale. Lui era Barbara e io Melany.

confidenze

Ora siamo messi così. E’ in edicola da oggi a 1,50 cent Vip Party di European Network Editore, lo stesso di Eva Tremila (che una volta era Eva Duemila), di Eva Tremila Mese e poi Vip e Astro, Astro Eros, Astro Cucina, Gossip, Santità, Scomparsi, Astrella.

Che cos’è European Network. (dal sito) Nasce nel 2009 per volere di un giovane imprenditore che attualmente ricopre la carica di Presidente del C.d.A. il Dott. Andelko Aleksic. Nei primi due anni l’attività aziendale era di agenzia media per pianificazioni su Stampa Tv e Radio nel ramo delle telecomunicazioni settore Vas e Numeri Verdi. Nel 2012 riceve una proposta di acquisto di un editore delle sue riviste di punta, Sirio e Astrella leader nel settore dell’editoria astrologica. Una scelta difficile in un momento in cui l’editoria cartacea soffriva . La scelta si è poi rilevata vincente, ottenendo ottimi risultati sia sul campo editoriale che in quello pubblicitario. Dopo qualche mese procede con l’acquisizione del mensile Astromese e del mensile Gossip, quest’ultimo per diversificare il mercato . Nel Marzo 2014 pubblica un nuovo mensile dedicato alla fede, alla cristianità e all’approfondimento spirituale delle tematiche religiose (Santità) e fedele a questa tendenza, dopo due mesi, lancia sul mercato con grande successo, il mensile Scomparsi.Negli ultimi mesi si è rafforzato il comparto del web creando tutti i siti delle riviste che escono in edicola. La società nel 2015 avvierà una piattaforma di business on-line.

Chi è Angelo Aleksic. (dal sito) “Sono nato in Croazia nel 1980, mio padre era un imprenditore, Direttore Generale dell’Ufficio del turismo nella ex Jugoslavia. Ho iniziato il mio percorso di studi in Croazia, ma dopo la licenza di scuola superiore ho capito che nella vita volevo raggiungere grandi obiettivi, e così anche con il parere contrario della mia famiglia, nel ’97 sono partito alla volta dell’Italia per inseguire il mio sogno. In Italia lavorava anche mio padre, ma non ho mai chiesto il suo aiuto e al mio arrivo sono partito da zero iniziando in un piccolo bar. Questa era per me una posizione privilegiata perché mi permetteva di conoscere e capire la gente e mi dava l’opportunità di imparare dalle loro storie. Con questo e altri piccoli lavori riuscivo a mantenermi, cullando però sempre il sogno di costruire qualcosa di mio. La gavetta non mi ha mai spaventato, anzi, l’ho sempre considerata una grande opportunità di crescita personale”.

Credits

European Network Editore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...