giorgio levi

Nasce TOradio, news dal territorio e rubriche di approfondimento. Direttore responsabile Luca Rolandi. Trasmissioni al via dal 22 marzo

La redazione di TOradio, gli studi sono in corso Potenza 6

Nasce TOradio, la nuova radio di Torino e del suo territorio, con rubriche e approfondimenti sul mondo dell’attualità, della musica, della cultura, del food, della cronaca, della tecnologia e dello sport.

A inaugurare la messa in onda delle trasmissioni sarà Samuel, frontman dei Subsonica, con un esclusivo dj set live che sarà trasmesso in diretta dai canali di TOradio domenica 21 marzo dalle 18 alle 19,30.

TOradio scommette sulla tecnologia Dab+, proprio come nella seconda metà degli anni Settanta qualcuno scommesse sulle frequenze libere in Fm. L’obiettivo ambizioso, è quello di diventare la prima radio di contenuti locali, ma dalla struttura nazionale.

TOradio si occuperà di Torino e del territorio della Città Metropolitana. La programmazione, in diretta dalle 7.30 alle 24, vedrà protagoniste le storie della città rappresentata dagli esponenti di istituzioni, imprenditori, consulenti, lavoratori, studenti, personaggi della scena culturale come di quella sportiva.

Il direttore responsabile della radio, che avrà cinque notiziari al giorno (ore 9, 11, 13, 16 e 19) è Luca Rolandi, giornalista professionista e dottore di ricerca di storia sociale e religiosa. Ha lavorato per La Stampa, Il Secolo XIX, Il Sole 24 Ore. E’ autore di saggi e direttore responsabile di Enne, il magazine del Polo del Novecento. Con lui a coordinare la redazione, composta da Jessica Scano, Valeria Tuberosi Sara Levrini e Giulia Turini ci sarà anche Pierluigi Ubezio, responsabile dell’informazione di TOradio, imprenditore nel settore della comunicazione, si occupa di strategie comunicative, processi narrativi e nuovi linguaggi. Cura da più di dieci anni il blog Collateralmente.it, e porterà in onda l’omonimo approfondimento radiofonico.

Gli studi radiofonici sono in corso Potenza 6 a Torino. TOradio si può ascoltare così:

In internet: App tramite smartphone/ pc
In Dab+ sull’autoradio sezione Dab
DTT: sezione radio del digitale terrestre tv
Live-streaming sui social (Facebook, Instagram, YouTube, Twitch)

La squadra di speaker e dj di TOradio si compone di personaggi illustri e noti nel panorama culturale di Torino: Maurizio Cimmino, Mariella Vitale, Elena Galliano, Federico “Dj Fede” Grazziottin, Ares Favati, Giulio Prosperi, Andrea “Frisk” Lazzero, Francesco Randazzo, lo chef stellato Marcello Trentini, il cantante e autore Oscar degli Statuto, il regista cinematografico Stefano Di Polito e Davide “Dj Dave” Salvatore.

Maurizio Cimmino è l’ideatore del progetto e general manager di TOradio: “Può sembrare una follia fare partire una radio a Torino nel 2021, ma credo che Torino, in questo momento, abbia bisogno proprio di questo: di coraggio. Ho voluto costruire una nuova radio con l’ambizione di farla diventare la radio di Torino, per Torino e per i torinesi. La nostra città merita di essere raccontata al meglio, ed è quello che abbiamo intenzione di fare”.

Andrea Lazzero è il direttore artistico ed esecutivo di TOradio, con all’attivo 130 pubblicazioni discografiche e due letterarie. Speaker, attento comunicatore, cultore musicale, è un profondo conoscitore delle dinamiche dei media e dei locali: “TOradio vuol essere una radio di contenuti e può contare su uno staff artistico e tecnico di protagonisti riconosciuti e su una redazione che è il fiore all’occhiello di un progetto ampio e ambizioso. L’obiettivo è diventare un punto di riferimento che dia voce alla città e amplifichi i messaggi di chi la città la fa, giorno dopo giorno”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...