giorgio levi

L’archivio storico de La Stampa tornerà online entro il 15 febbraio

Da domani 15 dicembre sarà temporaneamente sospesa la consultazione online dell’archivio storico de La Stampa per alcuni lavori di manutenzione del software che sarà aggiornato con le ultime versioni degli applicativi di lettura e protetto con nuovi sistemi antintrusione.

Il sistema Flash attualmente in uso andrà fuori utilizzo entro la fine del 2020 e sarà sostituito con altri programmi. Gli articoli avranno anche una nuova indicizzazione nel rispetto delle norme sulla privacy, in particolare quello del diritto all’oblio che tutela chi non vuole più vedere riportato il proprio nome nelle cronache del passato.

I lavori saranno eseguiti dal CSI e la piattaforma sarà nuovamente consultabile entro la prima metà di febbraio 2021. La biblioteca contiene oltre 5 milioni di articoli e 4,5 milioni di fotografie che ripercorrono la storia piemontese e d’Italia a partire dal 1867.

Ha detto l’assessora alla Cultura Vittoria Poggi: “La protezione e l’utilizzo corretto dei dati è l’ultima frontiera con la quale dobbiamo confrontarci per usufruire dei nostri tesori. Torino e il Piemonte hanno fatto la storia del nostro Paese. L’interruzione temporanea della consultazione è purtroppo un disagio necessario per proteggere un patrimonio archivistico storico e prezioso per la nostra regione e per tutta l’Italia, ma tornerà al più presto nuovamente accessibile a tutti”.

Credits

La Stampa

One thought on “L’archivio storico de La Stampa tornerà online entro il 15 febbraio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...