
Alla fine è andata come tutti pensavano che dovesse andare. Le elezioni dell’Ordine dei giornalisti (nazionale e regionale) che dovevano svolgersi il 15 novembre sono state rinviate dal governo, con il decreto legge Ristori, qui sotto in allegato .pdf, di 90 giorni, causa la situazione critica sanitaria e le nuove norme dettate dall’ultimo Dpcm, che non consentono assembramenti di persone e sconsigliano (per ora, ma potrebbe diventare un divieto prima della metà del mese prossimo) spostamenti tra un comune e l’altro nella stessa regione.
Ora l’Ordine nazionale ha 60 giorni di tempo per allestire la macchina elettorale telematica che si affiancherà, o sostituirà in caso di perdurare della pandemia, quella tradizionale di voto al seggio. Molto simile a quella già utilizzata per Casagit e Inpgi. E’ ipotizzabile la metà di febbraio come data elettorale.
Domattina c’è un Consiglio regionale dell’Ordine del Piemonte in streaming con all’ordine del giorno la voce “elezioni”. Vedremo. Forse.
Credits