
L’idea è quella d’iniziare una produzione di podcast d’informazione culturale e offrirli ai lettori gratuitamente. Ma per farlo è necessario trovare aziende o enti che ne finanzino il progetto.
Domani ha deciso così di “integrare la sua offerta con progetti di podcast. Come abbiamo fatto per le inchieste scelte e finanziate dai lettori, vogliamo decidere questi progetti insieme a voi. I podcast a pagamento non funzionano, siamo abituati ad averli gratis ed è bene così. Per questo è cruciale avere la pubblicità”.
Quando il progetto per un podcast è pronto “lo realizziamo se c’è qualche azienda, istituzione o ente interessato a sostenerlo e ad accompagnarne la genesi fin dal primo minuto”.
Il primo progetto podcast è previsto in dieci puntate per raccontare storie senza tempo attraverso le quali leggere il presente. Si chiamerà Classico presente.
Il secondo “nasce dal desiderio di avvicinare ai classici greci e latini adulti che nella vita non li hanno mai studiati oppure lo hanno fatto in gioventù occupandosi poi di altro. I classici sono libri come gli altri (se ben tradotti) e raccontano storie senza tempo attraverso le quali leggere il presente”.