giorgio levi

I free lance svizzeri fondano una loro associazione: “Saremo più forti per rappresentare i nostri interessi”

Alcuni giornalisti indipendenti svizzeri hanno fondato oggi a Zurigo una nuova associazione. Il gruppo si presenta sotto il nome di “Verband Medien mit Zukunft” (Associazione media con futuro) e ha lo scopo di incentivare il giornalismo indipendente.

Fra i membri fondatori ci sono l’ex capo redattore del portale “Watson”, Hansi Voigt, e la direttrice della rivista online “Republik” Susanne Sugimoto. La sede dell’organizzazione è a Zurigo e l’esistenza è garantita da somme fornite dai membri e donazioni.

L’associazione vuole incentivare nuove realtà giornalistiche indipendenti nella Confederazione e rappresentare gli interessi di organizzazioni del settore. In futuro si impegnerà anche a rappresentare il giornalismo nei dibattiti pubblici.

Credits

Swissinfo