Si svolgerà domani alle 17 la cerimonia di consegna del Premio Pestelli 2016. L’appuntamento è a Palazzo Ceriana Mayneri, corso Stati Uniti 27, sede del Circolo della Stampa e Casa dei giornalisti. Occasione anche per un confronto sul giornalismo di oggi e brindisi finale ai vincitori. La partecipazione è aperta a tutti.
La seconda edizione del Premio da 1.500 euro, che viene assegnato alla miglior tesi di laurea sul giornalismo, ha visto la partecipazione di numerosi neo laureati con lavori provenienti da diverse università italiane. Da Roma a Genova, da Milano a Cagliari a Napoli e naturalmente Torino.
Il Comitato Scientifico del Centro Studi e Ricerche sul giornalismo Gino Pestelli ha conferito il riconoscimento a Ilaria Villata, per la tesi di laurea magistrale Cronaca Vera. Indagine semiotica su un malfamato prodotto editoriale. Laurea che è stata conseguita presso l’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Filosofia e Scienza dell’Educazione, corso di laurea in Comunicazione e Culture dei Media, Anno Accademico 2014-2015.
Il Comitato Scientifico ha nel contempo assegnato una menzione speciale a Fabio Motola, per la tesi di laurea triennale La P2 in via Solferino. La vicenda Rizzoli-Gelli attraverso le pagine de Il Corriere della Sera e de La Repubblica. Laurea che è stata conseguita presso l’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Culture, Politica e Società, corso di laurea in Scienze Politiche e Sociali, Anno Accademico 2014-2015.