giorgio levi

Le schifezze giornalistiche di Libero. Museruola sì, ma a Vittorio Feltri

libero

In effetti, una museruola andrebbe applicata, e ben serrata a chiave. Ma non come “evoluzione del burka”, teoria del tutto inventata dal quotidiano Libero, che un giorno delira e l’altro pure, ma al faccione appassito di Vittorio Feltri. La storia è qui raccontata dal Post e come si può leggere è del tutto inventata.

Ma non di bufala bonaria e idiota si tratta, come è stato scritto. E’ invece una chiara e deliberata scelta editoriale. Sfruttare una fotografia, che si riferisce a tutt’altro argomento, per costruire un pezzo denigratorio nei confronti di persone che hanno storie culturali e religiose diverse dalle nostre. E’ esattamente quello che facevano Hitler e Mussolini pubblicando sui giornali  le caricature degli ebrei con il nasone e i quattrini che sbordavano dalle tasche.

libero23

A questo punto siamo? Forse no, ma pur rispettando la libertà di ognuno ad esprimere le proprie opinioni, va messo un freno da qualche parte. Le notizie inventate, se riportate non da siti di fake news (contro i quali ben poco si può fare), ma da quotidiani con redazioni composte da giornalisti professionisti, vanno fermate. Con provvedimenti anche molto duri e drastici da parte dell’Ordine dei giornalisti. Che, detto tra noi, per ora non ha aperto il becco.

Credits.

Chi è Souad Sbai, l’autrice dell’articolo di Libero