giorgio levi

Il Populista sostituisce La Padania. Ma il nuovo quotidiano online di Salvini non assume nessuno tra gli ex giornalisti

schermata-2016-09-19-alle-08-29-03

E’ nato Il Populista, nuovo quotidiano online leghista che sostituisce La Padania, chiusa nel 2014. Il Populista è legato a doppio filo al suo stesso ispiratore, Matteo Salvini. Dal punto di vista dei contenuti si tratta di una specie di tribuna in cui vengono commentati i fatti di ogni giorno con il consueto stile del segretario della Lega, già utilizzato da Salvini nei suoi post su facebook e twitter. Un taglio generalista e diretto, senza approfondimenti di alcuna natura.

Il Populista si autodefinisce “audace, istintivo, fuori controllo”, come sta scritto nel sottotitolo. Il direttore è Alessandro Morelli.

Tra le rubriche più intriganti figurano i link a  “L’incazzato”, “Sex and Trash” e “Il buonista”.

Tra i titoli di questi giorni merita una citazione “Imam beccato in moschea mentre fa sesso con l’amante coperta dal burqua”.

Una questione delicata è quella della composizione della redazione. Che è zero sul fronte delle assunzioni tra gli ex giornalisti e i collaboratori della Padania, che non sono stati mai contattati, ma che avevano avuto un impegno sottoscritto dall’editore del loro giornale ad essere riassunti in caso di ripresa dell’informazione da parte del partito. Il progetto del sito è del marzo di quest’anno, quando Salvini lanciava su facebook l’appello: “Sai scrivere bene e vuoi collaborare con Matteo Salvini? Questa è la tua occasione. Vai subito a questo sito compila il modulo, allegando almeno un tuo pezzo e vedremo se hai il Salvini Factor”.

In una nota il comitato di redazione della Padania, dopo la chiusura del giornale nel 2014, scriveva: “I giornalisti cassa integrati de la Padania si rivolgono per l’ennesima volta a Salvini, che da tempo, nonostante le ripetute richieste, tace,  su questo fronte, e chiedono a gran voce, come la metti con i tuoi lavoratori?”.

Salvini non ha mai risposto.

Credits

Lettera43

Il Populista

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...