giorgio levi

Cesare Lanza: Mentana potrebbe sedersi sulla poltrona di via Solferino. Ma occhio a Mieli e De Bortoli

mentana

Cesare Lanza vecchio marpione del giornalismo, direttore di più cose nella sua lunga carriera (mitici gli anni della Notte di Milano) giocatore d’azzardo accanito, oggi ha un blog. Dice e non dice, consiglia e non consiglia, esprime e non esprime, come sempre. Però in genere distingue buone notizie da spazzatura. Anche se in questo caso non bisogna essere degli scienziati per gettare sul piatto questo lotto di pretendenti alla direzione di via Solferino. Comunque, un’occhiata vale la la pena dargliela.

Scrive: “Si dice in giro che Roberto Napoletano lascerebbe a settembre la direzione de Il Sole 24 Ore per assumere un incarico – quale? – più prestigioso. Si dice che al Sole tornerebbe in pista per la direzione Ferruccio de Bortoli. Ma si dice che Sua Eminenza Ferruccio sia anche nel cuore di Urbano Cairo, per un ruolo di consulente ed amministratore: è stato il più autorevole e tempestivo critico della passata gestione del Corrierone, con prese di posizione polemiche, che compromisero il rinnovo del suo contratto. Oggi è in una piacevole sala d’attesa, come editorialista del giornale da lui diretto due volte e per più di un paio di lustri, nonché come ospite cardinalizio e benedicente in alcune trasmissioni televisive.

Pensando a De Bortoli, non si può non inserire Paolo Mieli: anche lui a lungo (due volte) direttore in via Solferino, anche lui ospite d’onore nel circo dei talk show e – per di più – autore e presentatore di programmi di storia antica e recente. Nessuno sa specificare la qualità dei rapporti tra Mieli e Cairo.

Intanto, il direttore è Luciano Fontana, che fa un buon giornale considerando le difficoltà interne ed esterne, con un profilo prezioso di professionalità e affidabilità. In pole position, forse ingolosito e forse no, è Enrico Mentana, conduttore del telegiornale di La7 e di ragguardevoli maratone in occasione di eventi tragici o elettorali”.

Credits

Il blog di Cesare Lanza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...