giorgio levi

Vengo da Adro e sapete che cosa voglio dire

Il master di giornalismo Giorgio Bocca di Torino ha selezionato i 20 studenti che affronteranno da praticanti il biennio 2014-2016. Obiettivo finale l’esame da professionisti a Roma. L’elenco è stato diffuso oggi sul sito del master e si trova qui graduatoria_finale_VI_biennio  .

Come per l’edizione precedente ho fatto parte della commissione giudicatrice, un pool che mette insieme giornalisti e docenti universitari. Com’è andata? Ogni volta cerco il Talento e  non c’è mai. Quasi 50 partecipanti laureati (tutti poco più che ventenni dalla Calabria, Puglia, Sicilia, ma anche Lombardia e Piemonte) mediocri nella scrittura e nelle nozioni di cultura generale. Sanno e non sanno, a chi ha scelto lo sport come traccia chiedo tre nomi di giornalisti famosi. “Ne so due”, risponde.  Va bene anche due, chi sono? “Candido Cannavò e Gianni Brera”. Mi aveva detto due, non uno. Me ne dica uno famoso di oggi. “Mhhh, mhhh, mhhh”. Ho capito, lo dico io, Gianni Mura, lo conosce? Mhhh, abbastanza.

A un altro chiedo il nome di tre direttori di quotidiani famosi. “Mhhh, Mauro, De Bortoli, mhhh”. Quello de La Stampa, ha presente? “Sì certo, lui, ovvio, mi scusi ma non mi viene”.

C’è anche chi mostra un compassato entusiasmo, chi sbuca dalla provincia è molto più preparato e rincorre il sogno, capisci che un po’ di stoffa forse c’è. Un candidato si presenta alla commissione così: “Vengo da Adro e voi sapete che cosa vuol dire”.  Cerco Adro con Google.

Impareranno, il master serve a questo. Il mondo dei giornali fuori si sgretola.  In due anni acquisiranno certezze e paure in egual misura, se la passione c’è troveranno la strada.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...