
Riunione a Roma del Comitato Esecutivo del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti.
Elezioni. Il Consiglio ha discusso delle modalità per il voto telematico e del percorso per individuare la piattaforma elettronica che consenta tale voto. Casagit servizi sta definendo il capitolato che verrà poi trasmesso a Invitalia. Invitalia stabilirà se procedere con un affidamento diretto o con una vera e propria gara d’appalto. Nuovo Comitato Esecutivo allargato convocato per mercoledì prossimo 3 febbraio.
Ricongiungimento. E’ stato prorogato fino al prossimo 30 giugno, è scaduto il 31 dicembre scorso. La proroga è stata limitata a sei mesi per lasciare al prossimo Consiglio nazionale una più approfondita decisione in merito.
Formazione. L’esecutivo ha deciso che non ci sarà nessuna proroga per recuperare i crediti da parte dei colleghi inadempienti alla formazione nel triennio 2017-2019. La data ultima era il 31 dicembre scorso. L’elenco dei colleghi inadempienti, totali o parziali, verrà trasmesso al Consiglio di disciplina.
Corsi on line. Il Cnog ha stabilito di autorizzare i corsi in videoconferenza almeno fino al gennaio 2022, quando ci sarà una nuova valutazione del Cts. Dal 1 febbraio il limite di partecipanti passa da 30 a 50, anche per i corsi già in piattaforma. Sono consentite le repliche di uno stesso corso registrato.