
Era dalla fine dell’anno che se ne parlava, tra smentite e controsmentite. Ora è ufficiale. Roberto Saviano, 41 anni, lascia La Repubblica per Il Corriere della Sera. Addio a Molinari e John Elkann. Saviano entra nell’harem di Urbano Cairo.
L’annuncio ufficiale qui sul sito del Corriere: “Roberto Saviano entra a far parte delle grandi firme del Corriere della Sera. Lo scrittore e giornalista collaborerà con il quotidiano di via Solferino con commenti e importanti inchieste sulle pagine del giornale ma anche con esclusive video inchieste su Corriere.it e podcast. Roberto Saviano curerà poi anche una rubrica sul settimanale 7″.
Felice il direttore Luciano Fontana: “Al Corriere della Sera arriva un grande giornalista, un intellettuale, autore di inchieste coraggiose e di analisi di qualità sulla nostra società. Roberto Saviano darà un contributo rilevante all’ulteriore sviluppo del nostro sistema informativo, su carta e digitale, per un giornalismo sempre più serio, pluralista e indipendente”.
Al settimo cielo Urbano Cairo: “L’ingresso di Roberto Saviano al Corriere rafforza ulteriormente la già ampia offerta di approfondimento e di inchiesta del quotidiano e del settimanale 7″.
Il Cdr di Repubblica ha chiesto un incontro urgente con il direttore per avere chiarimenti sulla clamorosa uscita dal giornale che segue Gad Lerner, Bernardo Valli, Enrico Deaglio, Attilio Bolzoni e Pino Corrias.
Credits