giorgio levi

Buio in sala. L’Italia è il secondo Paese d’Europa per numero di schermi. Ne sono stati spenti 5.205 in 1.205 cinematografi. I danni economici dopo il primo lockdown

(Foto di Donald Tong da Pexels)

Il nuovo decreto del governo ha chiuso cinema e teatri. In Italia ci sono 1.205 sale cinematografiche. Secondo quanto pubblicato da Truenumb3rs e quanto secondo dice uno studio del Parlamento europeo, che fa un confronto internazionale, spiega anche che l’Italia è seconda in Europa per numero di schermi. La prima è la Francia (5.982), la terza è la Germania (4.849).

Le misure economiche. In Italia, durante la prima fase dell’emergenza, sono stati previsti 100 milioni di credito di imposta, 100 milioni di euro per facilitare gli investimenti, 10 milioni per il cinema d’essai, aiuti ai lavoratori, apertura di fondi in precedenza congelati. Su quelle annunciate l’altro ieri non sono ancora chiare le modalità tecniche di ristoro.

Lo stesso studio del Parlamento europeo ha stimato che nel mondo sono stati persi 5 miliardi di dollari al botteghino e questo importo potrebbe salire ad un livello tra i 15 e i 17 miliardi. La chiusura dei cinema ha travolto, a cascata, tutta l’industria cinematografica bloccando le produzioni in corso e quelle previste.

Il lockdown dei primi mesi del 2020 ha causato infatti la chiusura di 70 mila cinema in Cina e di oltre 2.500 negli Stati Uniti (per periodi che vanno dalle 6 alle 12 settimane). Tutto ciò si può tradurre, nel caso degli Usa, in un calo del 25% negli incassi al botteghino rispetto all’anno precedente, un deficit di 600 milioni di dollari. Secondo alcuni report citati dallo studio del Parlamento europeo le perdite rispetto allo stesso periodo del 2019 raggiungono l’86% in Cina, il 48% in Corea del Sud, il 38% a Hong Kong, il 26% a Taiwan e il 22% a Singapore.

Fonte: Parlamento europeo 

I dati si riferiscono al: 2018

Ultima modifica: 26 ottobre 2020.

Credits

Truenumb3rs

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...