giorgio levi

Domani è il giorno di De Benedetti. Tiratura 200 mila copie. Prezzo 1 euro

Stefano Feltri, direttore di Domani

Domani 15 settembre è il giorno di esordio di Domani, il nuovo quotidiano voluto da Carlo De Benedetti e diretto dal giovane Stefano Feltri. La tiratura iniziale sarà di 200 mila copie.

Dice Feltri: “E’ una tiratura importante, che dovrebbe permetterci di coprire tutte le edicole d’Italia. Il prezzo è alla portata di tutti: 1 euro. Il giornale cartaceo domani avrà 20 pagine, di norma dovrebbe averne 16. Il formato si chiama in gergo broadsheet, 35×47 centimetri, un po’ più grande degli altri quotidiani in circolazione. Lo noterete subito, perché è diverso”.

In contemporanea da domani mattina sarà on line il sito web, che è la piattaforma principale per leggere Domani. Gli articoli avranno una doppia versione: una condensata e gratuita, una estesa per gli abbonati. Il sito avrà una sezione di opinioni, con i nostri editorialisti, la parte di notizie e analisi, i blocchi tematici (in questa fase referendum ed elezioni regionali), la parte Voci per gli interventi esterni e quelli dei lettori.

Dagli store Apple e Google è già scaricabile una app che permette di leggere anche da smartphone o tablet l’edizione cartacea da edicola.

Poi c’è l’iniziativa del giornale sospeso, spiega Feltri: ” A Napoli c’è la tradizione del caffè sospeso: uno si beve, l’altro si lascia pagato per qualcuno che non può permetterselo. Abbiamo pensato di fare qualcosa di simile anche per il lancio del giornale. Visto che il prezzo è basso, soltanto 1 euro, compratene due copie. Una la tenete voi, l’altra la abbandonate in giro per la città (ma senza sporcare, mi raccomando): al bar, in biblioteca, sul treno, dai suoceri. Quando lasciate la copia, scattate anche una foto e inviatecela a lettori@editorialedomani.it con una breve didascalia. Le pubblicheremo su Instagram per costruire un grande racconto collettivo del lancio di Domani “.

Infine un appello agli edicolanti: “Molti di voi esporranno la locandina di Domani. Chiediamo anche a voi un aiuto per raccontare il nostro primo giorno: scattate una foto o fate un video, metteteli su Instagram facendoci una storia e taggate @Domanieditoriale”.