giorgio levi

Mentana a Cairo: ecco le mie dimissioni da La7. Poi ci ripensa

Enrico Mentana (foto archivio ©Il Times)

Secondo quanto riferisce Dagospia Enrico Mentana avrebbe chiamato Urbano Cairo, suo editore, e gli avrebbe presentato le dimissioni. Accipicchia, questa è grossa davvero. Che cosa è successo di così drammatico? Lo scazzo di Mentana nascerebbe dal fatto che la Gruber, nel suo programma serale, avrebbe sostenuto Marco Travaglio e Paolo Pagliaro nel rimarcare che il premier Giuseppe Conte avrebbe avuto tutta la legittimità di criticare in conferenza stampa i leader delle opposizioni Matteo Salvini e Giorgia Meloni.

Esattamente il contrario di quanto aveva sostenuto Mentana nel suo telegiornale, quando aveva detto che se avesse saputo che cosa stava per dire Conte non avrebbe trasmesso la conferenza stampa del primo ministro. Affermazione che ha scatenato in pochi minuti  una vera bufera da social, dove Mentana si è beccato un miliardo d’insulti.

Così, sconsolato, mantenendo le distanze governative, ha preso il telefono e ha detto a Cairo che era pronto a dimettersi. Il presidente gli avrebbe espresso tutta la sua solidarietà (e la povera Gruber?) e Mentana ci ha ripensato. Per ora. Fine delle trasmissioni.