Secondo quanto riporta qui il quotidiano Lettera43, l’idea di una nascita di una seconda Repubblica sembra più di un’ipotesi. Scrive il giornale: “Pare, secondo sussurri e mezze ammissioni di corridoio prontamente intercettati da questa rubrica che l’idea di ripetere l’avventura del 1976, che sarebbe ormai allo stadio di progetto vero e proprio, sia balenata nella testa di un terzetto dall’amicizia consolidata: Carlo De Benedetti, Carlo Feltrinelli e Gad Lerner”.
C’è anche un’ipotesi direttore. Dovrebbe essere l’attuale numero di Repubblica Carlo Verdelli. Il quale potrebbe trovarsi a spasso nel momento in cui John Elkann, quando sarà socio di maggioranza a tutti gli effetti di Gedi, decidesse di affidare il timone a Maurizio Molinari, attuale direttore della Stampa.
Il trio Carlo, Carlo & Gad potrebbe così affidare Repubblica 2 a Verdelli, direttore stimatissimo dall’Ingegnere.
Intanto Gaddino Lerner è già in movimento e sembra, secondo Lettera43, che abbia già stilato una lista di giornalsti da ingaggiare. Si fanno i nomi di Michele Serra, Concita De Gregorio e Francesco Merlo. Forse addirittura di Ezio Mauro, se non è una boutade.