giorgio levi

Inpgi, emendamento della Camera esclude il commissariamento dell’istituto di previdenza

Marina Macelloni, presidente Inpgi

Le commissioni Bilancio e Finanze della Camera hanno approvato l’emendamento salva-Inpgi al dl crescita. La proposta di modifica è stata presentata oggi dai relatori, riformulata rispetto alla versione depositata la scorsa settimana. Si conferma lo stop al commissariamento dell’istituto previdenziale dei giornalisti per tutto il 2019, come pure 12 mesi di tempo, a partire dalla conversione del decreto, per avviare la riforma e riequilibrare sotto il profilo finanziario la gestione dell’Istituto, a partire, si ribadisce “dal contenimento delle spese e in subordine agendo sulle entrate contributive”.

L’emendamento dovrà passare quindi al vaglio ed al voto della Camera previsto al momento per domani pomeriggio. Il decreto passerà quindi in seconda lettura all’esame del Senato.

Secondo il presidente Marina Macelloni si tratta di “un provvedimento molto importante che esclude per un periodo di tempo sufficiente l’ipotesi di commissariamento, primo passo per liquidare la gestione, la storia e l’autonomia dell’Ente e di tutti i suoi iscritti”.