giorgio levi

Giù la testa! A Mediaset dopo Belpietro e Del Debbio salta anche quella di Giordano

Quella di oggi a Mediaset deve essere sata una riunione al vertice piuttosto incandescente. Lo riporta qui Tiscali News. Al termine di una riunione burrascosa, Mauro Crippa, super plenipotenziario per l’informazione in casa Mediaset ha lasciato tutti i presenti di stucco con una comunicazione glaciale al direttore del Tg4: “A partire da ora, Mario Giordano non è più responsabile del programma. Il nuovo responsabile, annuncia Crippa di fronte agli interessati, è Marcello Vinonuovo”. Si dà il caso, però, che il Vinonuovo di Giordano sia un suo sottoposto.

E dunque dopo Paolo Del Debbio (non riconfermato),  Maurizio Belpietro (rimosso),  da oggi  se ne va  anche Mario Giordano, l’uomo che parla come un gessetto sulla lavagna, sollevato dalla responsabilità della striscia quotidiana Dalla vostra parte.

Il provvedimento è stato un vero e proprio schiaffo al direttore del Tg4. Non un solo un rimpasto (Giordano è caduto e risorto altre volte in passato), ma una vera e propria umiliazione simbolica. Anche perché l’ex Grillo parlante, autore da classifica della saggistica con i suoi libri inchiesta fino a ieri non era l’ultimo arrivato a Cologno monzese ma piuttosto la gallina dalle uova d’oro, l’inventore di programmi e format di successo, forse l’uomo più visibile nella squadra dei direttori di Mediaset.

Tutti e tre i direttori sarebbero accusati di avere realizzato programmi troppo populisti, il che avrebbe favorito l’ascesa politica del M5S e della Lega. Insomma, troppo anche per Mediaset e soprattutto per Berlusconi, che di essere chiuso in un angolo, anche a causa dei suoi stessi dipendenti, proprio non gli piace.