giorgio levi

Mentana: “Nel giornalismo non si assumono i giovani perché i vecchi non se ne vanno”. E tu, direttore?

Leggo su Huffington Post e riporto. Aggiungo soltanto che Mentana aveva detto più o meno le stesse cose qui a Torino una quindicina di giorni fa. Ma i vecchi chi sono? E tu direttore come ti collochi? Giovane o anziano?

Una domanda tipica per chiunque voglia intraprendere una carriera nel mondo del giornalismo: “Quale può essere una soluzione per il futuro per un giovane che vuole fare il giornalista?”. La risposta del Direttore del Tg La7, Enrico Mentana, all’università di Firenze per un’iniziativa sul giornalismo al tempo del web, è secca: “Un piano B è una cosa importante”.

Poi un duro attacco alle scuole di giornalismo, dove “ci sono giornalisti vecchi che insegnano il giornalismo di un’altra epoca. Sarebbe come se Napolitano insegnasse il Pci a Civati”. “Il caso del giornalismo è emblematico di tutti i mestieri – ha detto Mentana – nei quali si va in pensione troppo tardi e non si assumono giovani”. Negli ultimi 10 anni, ha proseguito Mentana, è stato impossibile assumere nuovi giornalisti, perché non si poteva, a causa di particolari garanzie contrattuali, mandare in pensione i vecchi.

Nel giornalismo, così come in altri mestieri, si ragiona ancora con un pensiero novecentesco. Ed è per questo che l’Italia è un paese vecchio”.

Credits