giorgio levi

Nel 2016 in tutto il Piemonte presentate 4 richieste di assunzione di praticanti. Forse abbiamo un problema

200809026-ROMA-CRONACA- IL COMPUTER IRROMPE NELL  ESAME DI ABILITAZIONE DEI PRATICANTI GIORNALISTI PER LA PRIMA VOLTA INFATTI I CANDIDATI HANNO POTUTO UTILIZZARE IL PC  AL POSTO DELL ORMAI OBSOLETA MACCHINA PER SCRIVERE LA PROVA SCRITTA  SVOLTASI QUESTA MATTINA NELLA SALA DELL ERGIFE HOTEL. Nella foto  un momento della prova scrittaANSA/MARIO DE RENZIS

Voglio cominciare l’anno bene, con quella dose di ottimismo che ci vuole sempre in queste occasioni. In tutto il 2016 l’Ordine dei giornalisti del Piemonte ha ricevuto 4 richieste di praticantato. Ovvero, giornalisti assunti articolo 1 come praticanti in un giornale. E non di pubblicisti che richiedono il riconoscimento del praticantato (il cosiddetto ricongiungimento) dal parte dell’Ordine, che è tutt’altra faccenda.

Questi 4 sono gli unici in 12 mesi ad essere stati regolarmente assunti da un editore. Ora, secondo la mia modesta opinone abbiamo un problema serio, ma serio serio. Che riguarda il futuro dei giornali e soprattutto dell’occupazione. Che cosa accadrà nel 2017?

La vera rivoluzione, nel campo dell’informazione, in questa città arriverà tra un paio di mesi, quando il Gruppo Espresso avrà completato l’acquisizione della Stampa. Abbiamo un piano industriale ed editoriale? E che cosa prevede a Torino in materia di assunzioni? Quanti contratti di praticantato, cioè la forza lavoro di domani, si prevedono, considerato il fatto che la concentrazione editoriale è stata venduta, non solo come inevitabile, ma anche come una straordinaria opportunità? Temo di avere la risposta, ma essendo un noto catastrofista la tengo per me.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...