giorgio levi

Il Gruppo Espresso pronto a cedere anche La Nuova Sardegna e altri due giornali Finegil. L’ad Mondardini: La Stampa quotidiano interregionale

elkann

Era chiaro che al Gruppo Espresso non sarebbe bastata la vendita del Centro di Pescara e de La Città di Salerno per rientrare nei limiti imposti dalla legge sulle concentrazioni editoriali, il cui parametro sono il numero di copie giornaliere complessive. Si trattava di due piccoli quotidiani, troppo “leggeri” per far posto alla Stampa e al Secolo XIX. Così ora, secondo indiscrezioni trapelate oggi, l’ad del Gruppo Monica Mondardini avrebbe pronte altre due cessioni. La prima dovrebbe essere La Nuova Sardegna (per anni punto di forza dei quotidiani Finegil) e poi altre due testate, una delle quali in Trentino. Secondo l’ad queste cessioni dovrebbero essere sufficienti per rientrare nei parametri e dunque non ne sarebbero previste altre. Come la prenderanno i giornalisti sardi e trentini? Mi sa che lo sappiamo già.

Che cosa sarà invece della Stampa e del Secolo? Mondardini ipotizza La Stampa quotidiano interregionale (Piemonte, Liguria  e Valle d’Aosta) e il Secolo XIX capofila dei quotidiani Finegil che rimarranno dopo l’ondata di vendite.

Per quanto riguarda la proprietà, Mondardini, pare piuttosto stizzita, ha smentito che l’intero gruppo al termine del processo di fusione diverrebbe proprietà di John Elkann, ipotesi che circola da tempo. D’altra parte non si capirebbe come, Elkann nel nuovo assetto avrà il 5% del gruppo. Resta il fatto che questa fusione naviga in acque sconosciute e tenute ben segrete. Persino quando si tratta di cedere interi quotidiani che per anni sono stati il vanto di De Benedetti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...