giorgio levi

Liberi tutti. I redattori di Feltri in fuga nelle braccia della Verità di Belpietro

belpietro

Dovrebbe essere imminente, a giorni, l’uscita de La Verità, il nuovo quotidiano politico di Maurizio Belpietro. D’accordo, non si capisce bene come Verità e Belpietro possano coniugarsi, ma è così. L’edicola ci dirà molte cose.

Intanto c’è da registrare una vera e propria fuga dei giornalisti di Feltri da Libero verso il giornale di Belpietro. Tutti accusano Feltri di essersi ammorbidito, persino schierato con la linea di Renzi, come si dice “il vecchio trombone” ha perso la corda, è stonato. Così, dopo Giampaolo Pansa (é lui neh, non un omonimo), Giacomo Amadori e Massimo De Manzoni, a dimettersi in questi settimane sono stati Francesco Borgonovo alla Cultura, Claudio Antonelli all’Economia e Edoardo Cavadini, vice caposervizio che lavorava agli Interni. Ma avrebbero la valigia in mano anche le star Filippo Facci, Mario Giordano e Giancarlo Perna, compagni di merenda da sempre di Belpietro.

Dove ha preso i quattrini Belpietro? Per ora girano solo voci. Uno potrebbe essere Fabio Franceschi, il re della stampa dell’Est, il patron di Grafica Veneta, un colosso dell’editoria, lo stampatore di Harry Potter, 20 milioni di copie, e del Corano destinato all’Arabia Saudita.  L’altro potrebbe essere addirittura Silvio Berlusconi che si metterebbe così in concorrenza con il fratello Paolo. Divertente. E’ proprio vero che da vecchi ci si toglie molti sfizi. C’è da aggiungere che La Verità potrebbe uscire in coppia con Panorama. Esattamente come La Repubblica fa con l’Espresso la domenica. La miserrima fine dei magazine. Ma questo già lo sapevamo.

 

Credits

Lettera 43

Il Corriere della Sera edizione del Veneto

PrimaOnLine

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...