giorgio levi

Fabio Fazio testimonial Tim, potrebbe essere espulso dall’Ordine dei giornalisti

fabio fazio

Fabio Fazio nello spot Tim

Fabio Fazio potrebbe essere espulso dall’Ordine dei giornalisti della Liguria, dove è iscritto dal 1993 nell’elenco dei pubblicisti. Il suo nuovo ruolo di testimonial di Tim è palesemente incompatibile con la Carta dei doveri del giornalista.

E’ stato lo stesso Fazio ad informare e chiedere lumi al suo Ordine di appartenenza con una lettera: “Il 26 novembre scorso, prima di iniziare le riprese della campagna pubblicitaria, ho inviato una formale comunicazione all’Ordine dei Giornalisti, Consiglio Regionale della Liguria, con la quale ho informato l’Ordine del fatto di accingermi a prestare il mio nome, la mia voce e la mia immagine per una campagna pubblicitaria istituzionale promossa da Telecom Italia sui vantaggi delle nuove tecnologie e delle nuove forme di telecomunicazione.Ho chiesto all’Ordine di valutare se tale iniziativa sia compatibile con la mia iscrizione nell’Elenco dei pubblicisti e di provvedere alla mia cancellazione con decorrenza dalla data della stessa lettera nel caso in cui fosse ritenuta l’incompatibilità. Il Presidente del Consiglio dell’Ordine mi ha immediatamente risposto, da un lato ringraziandomi per la sensibilità dimostrata informando l’Ordine anticipatamente, dall’altro affermando di ritenere competente a decidere il Consiglio di Disciplina”.

Per ora non c’è risposta. E sembra un po’ complicata la strada del Consiglio di disciplina che non può prendere decisioni di questo tipo. Ora spetta al Consiglio generale dell’Ordine la decisione, che non può che essere quella della cancellazione di Fazio dai pubblicisti della Liguria. La soluzione migliore sarebbe stata quella delle dimissioni spontanee dello stesso Fazio, ma non si può avere tutto.

Credits

Carta dei doveri del giornalista

Il Fatto Quotidiano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...