Sarà giovedi 12 novembre alle 11 la prima commemorazione ufficiale di Vera Schiavazzi. Lo comunica l’università di Torino.
L’occasione è la cerimonia d’inaugurazione del secondo anno del sesto biennio del master di giornalismo Giorgio Bocca. L’appuntamento è nell’Aula Magna del Rettorato in via Po 17.
Per il momento posso dire che Vera comincia a mancarci seriamente, a noi giornalisti. Ci manca nel bene e nel male, nell’essere d’accordo o in disaccordo. Passati i giorni del dolore e dello stupore adesso è come se si fosse spenta la luce sui progetti o sulle idee, che a lei non difettavano di certo. Noi giornalisti siamo fatti così, battibecchiamo spesso tra noi, ma sappiamo che quando è il momento di stringere le fila ci siamo. Una lobby? Magari. Abbiamo invece un comune denominatore, la difesa di questa professione. Da interessi esterni, da ingerenze, da guerrucole di parte. Vera non c’è più, e questa è la realtà. Personalmente viaggio a fari spenti, ma non metterò il piede sul freno e sono abbastanza vecchio per poterlo fare.