giorgio levi

Corriere della Sera, arriva Roberto Saviano e Pigi Battista se ne va

(Pierluigi Battista, foto profilo Facebook)

Magari è solo una coincidenza, magari no. Roberto Saviano ha appena esordito sul Corriere della Sera e Pierluigi Battista, detto Pigi, 65 anni, annuncia sui social che lascia via Solferino.

Pubblica la foto del suo cane e scrive: “Qui cane Enzo sta cercando le parole per dirci che si, dal 31 gennaio non scriverò più per il Corriere . Dopo 16 anni mi fa un po’ impressione e mi spiace , però non sparisco eh, il mondo è grande e vario. Qualcosa si chiude , qualcosa si apre”.

Pigi Battista inizia la sua attività giornalistica nei mensili Mondoperaio e Pagina, collaborando poi a L’Espresso. Nel 1985 viene assunto come redattore, nella sede romana della Laterza. Nel 1988 inizia a lavorare per il settimanale Epoca, prossimo alla chiusura defintiva, e per il mensile Storia Illustrata entrambi diretti da Alberto Statera. Due anni più tardi è a La Stampa come responsabile della redazione romana ed editorialista. Nel 1996 è vicedirettore di Giuliano Ferrara a Panorama. L’anno seguente Ferrara lascia la direzione del settimanale e Battista rientra a La Stampa come editorialista.

Nel 2004 conduce il programma di approfondimento su Rai 1 Batti e ribatti, occupando il posto di Enzo Biagi, che era stato allontanato con l’editto bulgaro. Dal 2005 al marzo 2009 è vicedirettore del Corriere della Sera, con delega per le pagine culturali. Dall’inizio del 2009 tiene regolarmente una rubrica (“Finale di partita”) di attualità e costume su Magazine, settimanale del Corriere della Sera. Ha condotto tre edizioni della trasmissione televisiva di LA7 Altra storia (fonte Wikipedia).

One thought on “Corriere della Sera, arriva Roberto Saviano e Pigi Battista se ne va

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...