giorgio levi

Coronavirus a La Stampa. Scatta l’operazione emergenza. Domani il giornale sarà regolarmente in edicola

(foto di Pixabay da Pexels)

C’è un caso di coronavirus alla redazione centrale di via Lugaro a La Stampa. Un dipendente è risultato positivo al tampone. L’azienda ha contattato l’Asl di competenza, che ha avviato una indagine sulle persone che hanno avuto un contatto stretto con questa persona, nei confronti dei quali dovrà essere attivato il periodo di quarantena.

La redazione è dunque al momento sigillata, nessuno può entrare. Pronta a partire anche la procedura di sanificazione dei locali.

Contemporaneamente è scattata l’operazione emergenza. I responsabili di settore, e una parte dei giornalisti di via Lugaro, lavorano collegati al sistema da casa. In allarme anche lo stabilimento dove si stampa il giornale di via Giordano Bruno, che da oggi è collegato in rete al sistema editoriale. Un sorta di redazione distaccata.

Domani il giornale sarà regolarmente in edicola, molto probabilmente in fogliazione ridotta. Restano in attesa di nuove disposizioni le redazioni dei capoluoghi di provincia del Piemonte.

A titolo personale credo che i numerosi lettori di questo blog dovrebbero uscire domattina e comprare il giornale della loro città. Sarebbe una dimostrazione di affetto, ma anche di solidarietà. Verso lavoratori, accusati di ogni male del mondo, che mettono a repentaglio, ogni giorno di queste terribili settimane, la sicurezza della loro salute per tenere i lettori informati.

Un piccolo investimento, un grande gesto. Fatelo.