Il quotidiano il manifesto online è da un paio di giorni accessibile a tutti. Con lo slogan “Noi rompiamo” il giornale ha abbassato il paywall e reso accessibili i contenuti che erano a pagamento. Questa la presentazione dell’iniziativa.
“Abbiamo deciso di abbassare il paywall del sito per due buoni motivi.
Il primo è che mai come in questi giorni di emergenza nazionale è importante essere (bene) informati, attenti e consapevoli di quello che accade, vicino o lontano che sia.
Il secondo, altrettanto valido, è che alla fine dell’anno scorso, con la campagna #iorompo, migliaia di abbonati e sostenitori hanno pagato per leggere il manifesto e per farlo leggere agli altri, liberando 50 giorni di sito gratis per tutti.
Aprendo il nostro sito pensiamo perciò di corrispondere ai desideri dei nostri lettori più fedeli e di quelli occasionali, che hanno ancora più bisogno di un punto di vista come il nostro, libero e fuori dal coro.
L’anno prossimo compiremo 50 anni e presto lanceremo una campagna abbonamenti e di iniziative per il nostro specialissimo compleanno.
Non sappiamo ancora dirvi per quanto tempo riusciremo a mettere a disposizione gratuitamente i nostri contenuti, è un esperimento unico di informazione libera, di qualità, autofinanziata dai lettori e senza pubblicità.
Ma vale la pena tentare. Noi ce la mettiamo tutta”.
Credits