Chi l’avesse anche solo pensato una decina di anni fa sarebbe stato preso per matto. O per disfattista e anche comunista. Ora, quello che un tempo fu il più grande patrimonio giornalistico italiano viene smantellato pezzo per pezzo. Mondadori, dopo Panorama, sta per cedere altre testate del gruppo. Un pacchetto ben confezionato che comprende TuStyle, Confidenze, Starbene, Sale&Pepe e Cucina Moderna. Per ora restano a Palazzo Niemeyer, in confortevole compagnia delle carpe del laghetto, Tv, sorrisi e canzoni, Chi, Grazia e Donna Moderna. E bontà divina, Il mio Papa. Per ora. Ma chi può dirlo? Potrebbe essere solo questione di prezzo.
Chi compra? Naturalmente in prima fila c’è Maurizio Belpietro, che si è già intascato Panorama, qui a maggio di quest’anno. Tuttavia, non si escludono altri avvoltoi. A quanto pare Belpietro è ormai come a casa sua, quando va in Mondadori. Il che accade sempre più spesso in queste settimane. E forse non è nemmeno una novità, perché qui Belpietro mostrava già l’intenzione di portarsi a casa altri magazine mondadoriani.
Ci sono però delle difficoltà oggettive legate alla trattativa. Per cui, secondo quanto scrive Lettera43: “Chi la segue da vicino non esclude che all’ultimo minuto possa spuntare un altro compratore e bruciarlo sul tempo. Ma al momento questa appare come un’ipotesi. Tutti si aspettano che Mondadori e Belpietro chiudano in fretta il nuovo deal”.
Ah, già. I giornalisti. Chi? I giornalisti. Beh, ragazzi non si può avere tutto.
Credits
(La riproduzione di questo articolo è libera, secondo quanto previsto dall’attribuzione di Creative Commons, all’unica e inderogabile condizione che nel riprodurlo sia citato il nome di questo blog IL TIMES e che attraverso il link sia permesso al lettore di raggiungerlo)