E’ arrivata inaspettata oggi la notizia delle dimissioni di Umberto La Rocca, capo della redazione torinese de Il Corriere della Sera. La Rocca in realtà era a fine contratto (2 anni) e l’editore Urbano Cairo ha deciso di non rinnovarlo.
Umberto La Rocca (ex vicedirettore de La Stampa ed ex direttore de Il Secolo XIX) aveva fatto crescere bene (anche in termini di vendite) il Corriere Torino in questo ultimo anno, dopo un inzio molto stentato. Il clima redazionale è sempre stato un po’ infuocato, ma questo è nello stile di La Rocca. In fondo quello che conta sono i risultati, come dice sempre Cairo, e La Rocca è stato capace di fare un prodotto editoriale competitivo.
Voci milanesi di Rcs non confermano, ma nemmeno smentiscono, contrasti recenti di La Rocca con lo stesso Cairo. La verità, già si sa, resterà chiusa nelle segrete e blindate stanze di Cairo.
Lo sostituisce Marco Castelnuovo, capo redattore al Corriere, professore di Mobile and Social Media Journalism, al master di giornalismo dell’università Iulm di Milano. E’ stato anche una decina d’anni caporedattore centrale a La Stampa.