Ha vinto un neo laureto dell’università di Torino la 3° edizione del Premio Pestelli da 1.500 euro dedicato alla miglior tesi di laurea sul giornalismo.
Le menzioni speciali sono andate a studenti dell’università di Genova e della Sapienza di Roma.
Il Comitato Scientifico del Centro Studi sul giornalismo Gino Pestelli ha assegnato il primo premio a
PAOLO MORELLI
per la tesi di laurea magistrale Poeta, scrittore e giornalista: Nico Orengo a Tuttolibri.
Laurea che è stata conseguita presso l’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, Anno Accademico 2016-2017.
Il Comitato Scientifico ha assegnato anche una menzione speciale a
MARIA VALACCO
per la tesi di laurea magistrale Enrica Basevi tra mediazione culturale e giornalismo scientifico (1928-2013). Laurea conseguita presso l’Università di Genova, corso di laurea magistrale in Informazione ed Editoria, Anno Accademico 2015-2016.
VALERIO GUZZO
per la tesi di laurea magistrale La rivista Laboratorio Politico nel dibattito culturale della sinistra italiana (1981-1983). Laurea che è stata conseguita presso l’Università La Sapienza di Roma, corso di laurea in Scienze Storiche.
Il Premio e le menzioni speciali saranno consegnati giovedì 15 febbraio 2018 alle 17,30 al Circolo della Stampa, Palazzo Ceriana Mayneri, corso Stati Uniti 27 a Torino.
Seguirà brindisi e rinfresco con i vincitori e gli ospiti della serata.
L’ingresso è libero.
Nella medesima serata è in programma anche un evento formativo per giornalisti dedicato alla figura di Giulio De Benedetti, storico direttore de La Stampa, a 40 anni dalla sua scomparsa. Partecipano Alberto Sinigaglia, presidente dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte e Mauro Forno, docente di storia del giornalismo all’Università di Torino e coordinatore del Comitato Scientifico del Centro Pestelli.
Credits
Centro Studi sul giornalismo Pestelli