giorgio levi

Vola il Corrierone online di Urbano Cairo. Gli abbonati digitali sono arrivati a quota 35 mila (+ 20%). Già al lavoro per lo sbarco a Torino?

Urbano Cairo ha preso il vento giusto. Almeno da gennaio a marzo di quest’anno. Le edizioni online del Corriere della Sera e della Gazzetta dello Sport fanno registrare ottime performance nel settore abbonati. Secondo i dati dell’ultima trimestale si evidenzia un incremento del 20% degli abbonati all’offerta Membership del Corriere, che raggiunge così i 35 mila abbonati. Migliorano anche i conti in generale. Secondo la nota diffusa oggi “Rcs ha chiuso il primo trimestre riportando una perdita netta in miglioramento a 5,7 milioni di euro, che si confronta con il risultato negativo per 22 milioni conseguito a fine marzo 2016”.  Tutti gli altri dati li trovate in .pdf qui sotto.

Per quanto riguarda lo sbarco del Corriere a Torino, con un dorso dedicato, ci sono voci sempre più insistenti che il management di Cairo sia già al lavoro. Secondo alcune fonti (non confermate, ca va sans dire) sarebbe già iniziata la selezione dei futuri redattori. Anche se lo stesso presidente di Rcs continua a negare un interessamento ad una diffusione specifica per il Piemonte. In realtà Novara e la sua provincia sono, e saranno ancora di più, il primo terreno di conquista piemontese del Corriere. Il resto dovrebbe avvenire appena sarà completato il closing tecnico a fine luglio (quello societario di Gedi editore di tutto il gruppo è ormai concluso) dell’operazione cessione Stampa a Repubblica. Dunque, l’autunno potrebbe essere la stagione buona per scoprire le carte. Vedremo.

Credits

La trimestrale al 31 marzo 2017 di Rcs