giorgio levi

Elezioni dell’Ordine. Iacopino: “Non ho cambiato idea. Entro il 10 dicembre i Consigli debbono convocare l’assemblea per il voto. E’ la legge”

iacopino

Ricevo dal presidente dell’Ordine Nazionale dei giornalisti Enzo Iacopino questa precisazione in merito a questo mio post e alle elezioni dei Consigli regionali, che naturalmente volentieri pubblico. Accolgo anche con piacere il suo invito: “Si riguardi”. Ha ragione, ricambio.

Immagino sia inutile cercare di spiegarle che scrive cose non vere. Non ho cambiato alcuna idea. Il mio impegno, lo scorso anno, ha consentito al governo di riparare ad un errore perché aveva limitato la proroga al Consigli nazionale. Il governo, su mia segnalazione, si rese conto delle conseguenze e estese la proroga ai Consigli regionali. Facile documentarlo. Mai, lo scorso anno – contrariamente a quanto lei afferma – ho speso parola alcuna su elezioni nella primavera del 2017. Ora, con la legge quadro che riguarda solo il Cnog e che peraltro non è in vigore, mancando i decreti delegati, dobbiamo rispettare la legge vigente. Ecco perché saranno indette le elezioni per il rinnovo del Cnog (40 giorni prima della scadenza del 31.12.2016) ed ecco perché ho ricordato ai Consigli regionali che almeno 20 giorni prima della scadenza del 31.12.2016, cioè non oltre il 10 dicembre, debbono convocare l’assemblea per il voto che può tenersi, senza violare alcunché, nei 45 giorni successivi. Nulla impedisce ai Consigli regionali di indire le elezioni negli stessi giorni che, entro il 20 novembre, saranno fissati per il rinnovo del Cnog. Mi spiace che lei non conosca la legge e forse per questo tenda a giudicare gli altri con un parametro che riguarda comportamenti che debbono essere abituali a lei e a quanti frequenta. Si riguardi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...