Metti che sia il pomeriggio del solstizio d’estate, che per l’aria tiepida e la luce ti lasci incantare dal fascino di un antico palazzo nobiliare del centro di Torino. Metti che un gruppo di amici si ritrovi nella Sala Roccati di Palazzo Ceriana e che nelle sale del Circolo della Stampa compaiano opere d’arte arrivate lì poche ore prima. E che questi amici sorridano e che ognuno di loro sia partecipe con il cuore e con l’anima a quello che lì dentro accade. E’ nata così ieri l’Associazione Cesare e Vigin Roccati. Un piccolo e allo stesso tempo grande avvenimento per il giornalismo, l’arte e la cultura torinese.
Ieri l’atto costitutivo, le firme, la nomina di Gigi Roccati a presidente dell’Associazione intitola al padre Cesare, protagonista di tante stagioni del giornalismo torinese, e al nonno Vigin, il capostipite di questa famiglia di artisti, scrittori, registi, amanti del bello e della cultura. Ora l’Associazione compirà i primi passi e poi comincerà il suo cammino per diffondere idee, progetti, iniziative, dove l’arte avrà una parte preponderante. Intanto ieri Gigi Roccati ha donato al Circolo della Stampa alcune opere del padre che presto troveranno la loro collocazione nelle sale del palazzo. Vedremo, l’inizio è stato bello, il resto verrà nel tempo.
Tra i soci fondatori ci sono anche l’Associazione Stampa Subalpina e il Centro studi e ricerche sul giornalismo Pestelli.